venerdì 12 luglio 2019

Che ne pensi? Attività per cominciare l'anno scolastico (nella mia seconda quinta)



Terminata la classe quinta mi sarei aspettata di ricominciare da capo con una classe prima e invece... di nuovo in quinta! Questa volta però non avevo un tema con il quale cominciare l'anno scolastico, ho così deciso di proporre un'attività di cooperative learning per cominciare a riflettere insieme alla mia nuova classe e soprattutto per cominciare a conoscere i miei nuovi alunni, le loro idee e le loro aspettative. L'attività è una sorta di "mappa nel mezzo", ho deciso di nominarla "Che ne pensi?" perché ogni alunno è chiamato a dare una propria opinione su un tema stabilito, allo stesso tempo però si tratta di un'attività volta a ricomporre e rinforzare il gruppo classe. Credo che possa essere proposta anche in una classe quarta e, perché no, anche in una terza.
Troverete la descrizione dell'attività e i relativi materiali cliccando sul link sottostante.

Abbaiare stanca




Come ho iniziato l'anno scolastico con la mia prima quinta?


Prima di introdurvi l'attività vorrei fare una piccola premessa: insegno in una scuola di Modena da tre anni, prima lavoravo nella scuola di Reggiolo e insegnavo prevalentemente matematica su tre classi a tempo normale e mi piaceva moltissimo. Cambiando scuola ho accettato il rischio di cambiare anche le materie di insegnamento, e così è stato: italiano, inglese, arte e musica in una classe quarta a tempo pieno. 
Dopo un primo anno di rodaggio, ho deciso alla fine della quarta di assegnare ai miei alunni, come compito per le vacanze, un libro da leggere: "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac, autore che adoro non solo come scrittore per ragazzi ma anche per adulti.
Tornati in classe dopo l'estate, tutti avevamo una cosa in comune: avevamo letto la stessa storia. Ed è proprio a partire da questa che ho prodotto alcune attività che ho svolto il primo mese di scuola. Se vi piacciono e vorreste proporle nella vostra classe  ma i vostri alunni non hanno letto il libro potete assegnarlo come lettura nel corso dell'anno scolastico (o per le vacanze di Natale) oppure proporlo voi durante le vostre lezioni come lettura animata.

Cliccando sul link troverete tutto il materiale.


Pubblicati di recente