Quella che vi propongo in questo post è un'attività di comprensione sul testo regolativo.
Ricette, leggi e regolamenti, libretti di istruzioni... tante sono le possibilità di approccio a questa tipologia di testo apparentemente semplice per la sua schematicità e sintesi, ma proprio per questo, non sempre così immediato.
Per comprendere un testo regolativo bisogna conoscerlo, famigliarizzare con esso, e soprattutto, "sentirne il bisogno". I bambini che giocano con i Lego e vogliono costruire l'oggetto rappresentato sulla scatola, si approcceranno in modo spontaneo all'osservazione e alla lettura del libretto di istruzioni poiché li porterà, passo a passo, ad arrivare al risultato desiderato. Pensando a ciò, ho cercato di escogitare un modo per avvicinare i miei alunni al testo regolativo in modo "interessato". Ho così sviluppato l'idea: avrei potuto prendere spunto dai giochi da tavolo. Quelli che mi sono sembrati più interessanti (anche perché mi è capitato di giocarci diverse volte e quindi li conosco bene) sono "Pictionary" e "Cluedo" che vedete rappresentati nell'immagine introduttiva. Come dico sempre, tengo a precisare anche questa volta, che le attività che vi propongo vogliono essere degli spunti, quindi nulla vi vieta di utilizzare altri giochi che vi sembrano più adatti per la vostra classe o che voi padroneggiate di più.
Non voglio scrivere molto riguardo all'attività in quanto ripeterei sicuramente ciò che leggerete nel documento che vi allego tramite link. Anticipo solo che si tratta di un'attività "al contrario" rispetto all'approccio a un gioco da tavolo. Non ho portato i giochi in scatola belli e pronti in classe, ho solo dato ai miei alunni le regole di entrambi scritte a computer. Ho chiesto loro chi li conoscesse o chi ci avesse già giocato (per fortuna anche coloro che mi avevano detto di conoscerli, senza il gioco davanti, non ricordavano esattamente la procedura), e ho chiesto loro di immaginare come si potesse giocare, che tipo di oggetti avrebbero potuto trovare all'interno della scatola e come avrebbero potuto essere, tutte informazioni da ricavare leggendo le regole del gioco. Scopo del lavoro è stato quello di creare un libretto delle istruzioni con schemi o immagini che potessero aiutare il lettore a capire meglio il contenuto del testo. Ciò che mi ha sorpreso, e che ha portato l'attività a un livello ancora più profondo, è stata la richiesta, da parte di alcuni bambini, di provare a riprodurre il tabellone e le carte/oggetti che il gioco richiedeva. Ho ovviamente accolto con entusiasmo questa proposta e a conclusione dell'attività, i miei alunni sono riusciti a fare una partita (a Pictionary) con il tabellone e le carte da loro create: incredibile! Cluedo invece, un po' più complesso da riprodurre in tutti i suoi dettagli, è stato portato a scuola da una bambina che lo aveva a casa e per un po' di tempo è stato il gioco conteso durante l'ora della "siesta". Ovviamente la parte più divertente è avvenuta dopo l'attività di comprensione, la quale è stata necessaria per potersi, in seguito, divertire giocando. Nel documento allegato troverete il materiale e le procedure per svolgere l'attività e un test di comprensione finale, con possibilità di autocorrezione, per verificare il raggiungimento dell'obiettivo principale: saper interpretare e comprendere un testo regolativo.

Nessun commento:
Posta un commento